CONOSCI RENATO

Architetto di interni con laurea al Politecnico di Milano, da oltre venticinque anni progetta e realizza interni prevalentemente di abitazioni private ed uffici come interior designer e decoratore. Di ciascun arredo cura ogni singolo dettaglio dal progetto d’illuminazione alla scelta di oggetti di antiquariato e di altre culture, dalle tende ai tappeti, dalla carta da parati all’oggettistica, come pure si occupa dello stile e dell’atmosfera di ogni singolo ambiente. Svolge anche singole consulenze per la scelta di oggetti d’arredo, materiali di ogni tipologia, piccoli interventi e intermediazione per acquisti. Le sue scelte compositive privilegiano un’integrazione fra storia dell’arte e architettura sottolineando l’aspetto lirico dell’abitare. Lo sforzo è quello di realizzare interventi in grado di restituire un’atmosfera di accoglienza, caratterizzata da note moderne, ma sempre calde ed avvolgenti. Ne risultano ambienti eleganti ed equilibrati per accostamenti volumetrici, cromatici e materici, anche nei casi in cui non si rinuncia all’utilizzo di oggetti di design di forte impatto o si opti per scelte audaci. Dal 2017 insegna arredamento allo I.A.A.D. di Bologna. Le sue sperimentazioni artistiche ed alcuni scritti di critica architettonica vengono pubblicati sulla rivista web Ultrafilosofa. Si occupa di comunicazione, allestimenti, decorazione e composizioni floreali, nella convinzione che solo la dimensione poetica della bellezza possa salvare l’essere. Cerca di non dimenticare che “Non c’è progetto senza sogno”.

Il lavoro di Renato è intriso di eleganza e grazia
Nadia M.

ARREDAMENTO E DECORAZIONE DI INTERNI

la diversità nell'uniformità crea un unicum

Nel suo lavoro Trusso accompagna il cliente nel delicato percorso della scelta di tutti gli arredi della casa o dell’ambiente da realizzare. Nella concezione di uno spazio domestico è sempre attento a mantenere un fil rouge senza cadere nella ripetitività. E’ la diversità nell’uniformità a creare un unicum armoniosamente risolto, come nel caso in cui tutti i portici di Bologna, pur essendo diversi anche per periodo di edificazione, restituiscono un unicum urbano di grande fascino.
Fa sempre tesoro della sua conoscenza del design, dell’antiquariato e di mobili e tappeti provenienti da altre culture, seguendo un viaggio spazio-temporale di grande libertà e creatività che non esclude anche realizzazioni di oggetti su disegno.
Gli ambienti sono completati dalla creazione di apparati decorativi e progetti di light design, non meno importanti nel concepimento dell’unicum, poiché anche colore e luce sono “materiali da costruzione”.
Tappeti, tende, tinte murarie, carte da parati e fonti luminose con i loro motivi e colori differenti giocano un ruolo determinante per il completamento della casa e sono dunque scelti sempre con estrema cura.
La ricerca sensibile e discreta si rende pertanto qualità indispensabile nel processo. E la ricerca è sempre un atto d’amore.

Atmosfere

creare un rapporto di equilibrio

Spesso si tratta di progettare un solo ambiente della casa come la cucina o il bagno.
In questi contesti Trusso tiene conto del contesto pre-esistete (gusto, materiali, colori, atmosfera in generale) cercando di comprendere i valori del genius loci domestico e intervenendo sullo stesso.

A volte anche l’introduzione di un singolo oggetto connota uno spazio e contribuisce alla definizione dell’atmosfera sognata.

Partendo da una metafora generativa a forte impatto emozionale costruisce una griglia progettuale in cui inserisce mentalmente tutti gli elementi per le possibili scelte operate spesso per sottrazione, poi, con l’aiuto dei colloqui intercorsi con il cliente, pian piano si delinea lo scenario prefigurato.
Un processo lungo non estranio a metodo e coerenza, indispensabili per il raggiungimento del risultato, un processo però mai banale e che non rinuncia a prediligere una visione lirica dell’abitare.

LA RICERCA DEI MATERIALI

AGGIORNAMENTO COSTANTE ED EQUILIBRIO

Sia nella consulenza sui materiali di uso architettonico (pavimenti, rivestimenti murari, trattamenti delle superfici, ecc.), che nella scelta di oggetti e complementi d’arredo Trusso cerca sempre di creare un rapporto di equilibrio.
La diversificazione e le armonie cromatiche e tattili (liscio/ruvido, lucido/opaco, chiaro/scuro, freddo/caldo, naturale/artificiale) contribuiscono in modo significativo al concepimento dell’atmosfera grazie alle sensazioni che materiali differenti, con le loro qualità intrinseche, ci regalano.
La ricerca e l’aggiornamento culturale sulle tecnologie dei materiali e sui processi (produttivi e di lavorazione) si rendono indispensabili per comprendere le possibilità di utilizzo, specie in considerazione del fatto che la modellazione delle forme e della materia ammette infinite soluzioni.

collaborazioni